//
you're reading...
Media

Un esperimento interessante

A prescindere da come la si pensi e come si consideri il famoso giornalista/conduttore Michele Santoro, “Servizio Pubblico”, la sua nuova trasmissione lanciata giovedì 3 novembre, rappresenta effettivamente una novità nel panorama televisivo-multimediale italiano.

Il sistema multi piattaforma che è stato attivato, e su cui vorrei riflettere, fornisce spunti decisamente interessanti. La segmentazione dei punti di ascolto, che spaziavano da internet (streaming video e post erogati attraverso il “social”) alle Tv locali e piattaforma satellitare ha consentito di raggiungere un pubblico ampio e diversificato. Si tratta di un’aggregazione di target decisamente interessante, che ha portato questo tipo di prodotto editoriale a toccare una quota di share televisiva di circa il 12%. L’elaborazione dello Studio Frasi su dati Auditel segna il 9,22% di share con 2.240.964 telespettatori sulle tv locali. Su Sky Tg24 i telespettatori interessati sono stati invece 644.060 (2,64%), quindi l’audience tv totale si è attestata a 2.885.024 telespettatori. Per quanto riguarda i risultati su internet, i dati parlano di circa 3.600.000 contatti allo streaming durante l’evento, 119.300 utenze contemporanee tra Facebook, Il Fatto Quotidiano e Servizio Pubblico, 55.000 “mi piace” su Facebook durante l’evento, 5.000 commenti durante lo streaming,  120.000 risposte complessive al sondaggio lanciato durantela trasmissione. Servizio Pubblicoè stato inoltre il “trending topic” su Twitter per l’intera serata, con 2.500 follower in più durante l’evento.

Occorrerà riverificare i dati nelle prossime settimane, si tratta comunque – quello di questa trasmissione – di un approccio interessante, che fa uso di una comunicazione multicanale e che dà dinamicità al sistema televisivo, fornendo inoltre stimoli e spunti che meritano di essere approfonditi.

Annunci

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

QUOTES…

think outside the box

categorie

Archivi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: