//
you're reading...
Articoli, Social network

Occhio alla propria web reputation… i social network sempre più usati dai recruiter prima di un colloquio.

occhio alla propria web reputationUna recente analisi di Adecco, società leader in Italia nei servizi per la gestione delle Risorse Umane, mostra come anche i propri comportamenti “privati” su social network, come Facebook per intenderci, vengano attentamente valutati da chi ricerca profili professionali. Detto in altre termini, una “web reputation” negativa potrebbe decidere in favore dei vostri “concorrenti” in un colloquio di lavoro.

Non stupisce più di tanto quindi il dato che emerge dall’annuale ricerca Adecco denominata “Work Trends Study”, che in Italia ha coinvolto 2.742 candidati e 143 “reclutatori”.

I recruiter ammettono nella ricerca di usare i social network per cercare candidati passivi (78,3% delle risposte), verificare i cv ricevuti (75,5%) e la rete del candidato (67,1%), controllare i contenuti pubblicati (57,3%) e la digital reputation (50,3%).

In sostanza, la web reputation assume sempre più rilievo: aumenta il numero di recruiter che hanno ammesso “di aver escluso potenziali candidati dalla selezione in seguito alla pubblicazione di contenuti o foto improprie sui profili social”, in una percentuale che dal 25,5% della precedente rilevazione è salita all’attuale 35%.

Sempre secondo l’indagine, inoltre, emerge che non conta tanto il numero di connessioni, ma l’aver pubblicato foto improprie (20% dei casi), aver dato “informazioni non coerenti con il cv” (18%), “aver evidenziato caratteristiche della personalità non adatte alla posizione di lavoro aperta” (16%). Contano anche l’aver scoperto commenti negativi sui datori di lavoro precedenti (11%) e contenuti di tipo discriminatorio (8,4%).

Leggi l’articolo su repubblica.it

Annunci

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

QUOTES…

think outside the box

categorie

Archivi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: